SCI ALPINO
Ottima la prova dell'azzurra (foto ANSA), che taglia il traguardo con il tempo di 1:17.52 che vale il secondo posto. Meglio di lei solo la padrona di casa elvetica Malorie Blanc, che trionfa in 1:17.34. Completa il podio, terza con il crono di 1:17.70, la statunitense Breezy Johnson, che beffa Roberta Melesi (1:17.76) di un soffio giù da quello che sarebbe stato il primo podio della sua carriera. Federica Brignone termina invece 18ª.
Goggia giunge dunque al podio numero 66 in Coppa del Mondo e consolida la sua leadership nella classifica di specialità, allungando a quota 280 punti sulla neozelandese Alice Robinson (sesta a Crans-Montana) che va a 220.
“Non è stato facile gareggiare qui per quello che è successo a capodanno – le parole di Sofia –. Il pensiero di quel dramma mi ha accompagnato per tutto questo mese, sapendo di dover gareggiare proprio in questa località. Per quello che riguarda la mia gara, devo dire che sono soddisfatta. Ho fatto un paio di errori, soprattutto in alto, ma sentivo di avere la velocità e questo è molto importante. Gennaio non è mai stato un mese facile per me e terminarlo con un podio è il miglior modo per presentarsi all'Olimpiade. Sono contenta della mia prestazione e di aver mantenuto il pettorale rosso di leader della specialità. Io sto bene fisicamente e mentalmente, e credo di poter portare nelle gare di Cortina la miglior versione di me stessa. L’Olimpiade per me è sacra e il solo pensare al fatto che le prossime gare che faremo saranno quelle olimpiche già mi gasa. L’appuntamento è a Cortina”.