Era il 16 marzo 2024 quando Lisa Vittozzi vinceva l’inseguimento di Canmore, in Canada, ipotecando una Sfera di Cristallo che avrebbe conquistato il giorno seguente. Ventuno mesi dopo, superata una stagione da incubo trascorsa interamente in infermeria, l’azzurra torna al successo in Coppa del Mondo e lo fa nella stessa specialità, ultima gara della seconda tappa stagionale del circuito di biathlon.

Sulla neve di Hochfilzen (Austria) la sappadina (foto ANSA) è semplicemente perfetta: zero errori al poligono, grande rapidità sugli sci. Alle avversarie restano le briciole. Quando taglia il traguardo dopo 10 km il cronometro segna 28:31.5. Seconda la svedese Anna Magnusson (28:42.9), terza la norvegese Maren Kirkeeide (29:11.0). Chiude nona Dorothea Wierer, 27ª Rebecca Passler, 40ª Samuela Comola.

Ho fatto una gara perfetta – ammette Vittozzi –. Una prestazione che significa molto dopo lo scorso anno davvero duro. Ho lavorato tanto, a fondo, sapendo che un giorno tutto avrebbe pagato. Oggi è stata la mia giornata, l’ultimo giro è stato speciale. Per me è un sogno che si realizza poter tornare sul gradino più alto del podio. Mi sto godendo ogni giorno di questa nuova stagione e mi sto divertendo: ero sicura che questi risultati sarebbero arrivati”.

Archivio News

Cerca News